_______________________________________

_______________________________________

9 gennaio 2017

IL BILANCIO DEL GIRONE D'ANDATA NELLE PAROLE DI CAPITAN ASTOLFI

Pasta di capitano. Beppe Astolfi, uno dei “senatori” della Bmr Scandiano, fa il bilancio dopo il girone d’andata del campionato di serie B, che la formazione di coach Antonio Tinti ha chiuso con l’inatteso successo interno su Cento e col decimo posto all’attivo.

Partiamo da domenica: cosa si prova a battere la Baltur?
“La vittoria con Cento, sono sincero, non ce l’aspettavamo. Siamo scesi in campo per cercare di metterli il più possibile in difficoltà, però battere una delle corazzate del campionato, che per di più si giocava l’accesso alle finali di Coppa Italia, era una situazione difficilmente pronosticabile alla vigilia”.

Ventiquattro punti in 2 gare. Non male, come bottino personale, considerando che nelle altre 13 ne avevi collezionati 30.
“Che dire, ora mi sento bene. Ho passato mesi difficili, giocando poco, ed avevo perso molta fiducia. Reputo una bellissima esperienza misurarmi per la prima volta con questo campionato, dove incontri atleti cresciuti in realtà professionistiche: ce la sto mettendo tutta ed in queste partite nelle quali – causa infortuni – ho avuto più spazio, mi sono tolto qualche soddisfazione. Questo tenendo sempre presente che dobbiamo continuare a lavorare duro in palestra, per migliorare la circolazione della palla e permettere a chi fatica a crearsi un tiro da solo – come il sottoscritto – di essere più efficace”.

Salvezza diretta: tu ci credi?

“Sì, certo. Sarà un cammino difficile, a maggior ragione dopo un girone d’andata dove abbiamo lasciato per strada almeno 6 punti che avevamo praticamente in tasca e che per noi sarebbero stati oro colato: questo rimpianto, però, deve trasformarsi in energia positiva per affrontare col giusto piglio le gare della seconda parte di stagione. Ho molta fiducia nei miei compagni e credo che questo gruppo possa raggiungere il traguardo unito, divertendosi, come abbiamo sempre fatto in questi anni”.