_______________________________________

_______________________________________

6 maggio 2016

C GOLD, DOMANI SI CHIUDE LA REGULAR SEASON CONTRO SAN LAZZARO

Si chiude domani alle 21 la positiva stagione regolare della Bmr Scandiano, impegnata davanti al pubblico del PalaRegnani contro San Lazzaro in una gara utile per definire la propria posizione nella griglia playoff. La squadra di Spaggiari torna in campo dopo il turno di riposo e punta a chiudere con un successo per prepararsi al meglio alle gare che verranno.

IL MOMENTO
40’ minuti prima di concentrarsi sulla post season. La Bmr sa di dover affrontare l’ultima fatica del girone, che però è fondamentale per delineare le posizioni degli spareggi e assegnare un fattore campo prezioso. Le combinazioni in caso di arrivo alla pari sono molteplici, di seguito  le più probabili: stante la graduatoria attuale (le prime quattro della classe tutte vincenti), la Bmr è terza alle spalle di Imola e Forlì; per quanto riguarda gli scontri diretti, gli scandianesi sono avanti 2-0 con Ferrara e Piacenza, 1-1 con Imola (ma differenza canestri favorevole), 0-2 con Forlì. Ne deriva che se Imola e Forlì cadranno nel turno odierno, la Bmr sarà prima, mentre se i romagnoli risulteranno vincenti ed Imola no, allora sarà terza. Ciò che più conta, tuttavia, è che Astolfi e compagni sono già da una settimana certi dei playoff e non vorranno certo fare le comparse.

L’AVVERSARIO

La Bmr deve dire grazie ai rivali di giornata: il successo a sorpresa del BSL, due settimane fa, contro Piacenza, ha spalancato le porte della zona playoff ai bianco-rosso-blu. Attenzione, dunque, ad una squadra che vuole centrare il terzo “scalpo” di fila, oltre a Piacenza e Forlì. Una squadra “casalinga”, quella bolognese. Già, perchè è proprio alla palestra Rodriguez che i bianco-verdi di coach Roberto Rocca hanno fondato le loro fortune in stagione. Lontano da San Lazzaro, invece, solo tre vittorie, tutte contro rivali per la lotta salvezza (Castelfranco, Nuova PSA Modena e Ghepard). Gli avversari della Bmr vantano un roster dall’età media molto verde, espressione di un vivaio di alto livello: a fare da chioccia è Samuele Binassi, ala/centro classe 1978, mentre le punte del gruppo sono Giacomo Sgorbati e Roberto Vercellino, rispettivamente guardia e ala-centro, sulla cui carta d’identità fa capolino come anno di nascita il 1997. Nel match d’andata la Bmr riuscì ad imporsi 63-53, grazie alle doppie cifre di Enrico Germani (13 punti), Luca Bertolini (12) ed Alessio Bartoccetti (11); dall’altra parte non furono sufficienti i 15 di Riccardo Fabbri.