_______________________________________

_______________________________________

9 aprile 2016

C GOLD, SFIDA DOMENICALE INTERNA AD OZZANO

Cinque turni alla fine del campionato di C Gold e non si può più sbagliare: la Bmr, col ko rimediato nel finale ad Imola, è stata agganciata al terzo posto dalla coppia Piacenza-Ferrara e, avendo ancora da osservare il proprio turno di riposo, sa che ogni gara è cruciale. Nel match domenicale contro Ozzano (ore 18) c’è una sola ricetta: quella che porta alla vittoria ed a due punti fondamentali per il proseguo della corsa ai playoff.

IL MOMENTO
I nodi, come si usa dire, sono arrivati al pettine ed inizia quella fase di stagione dove ogni attimo, ogni particolare, ogni pallone possono risultare decisivi. Ad Imola la Bmr ha rimediato un ko per certi versi immeritato, visto che la bella rimonta del secondo tempo è stata vanificata nel finale da un paio di palloni che potevano essere gestiti meglio, ma ora è d’obbligo guardare al presente, con il match contro Ozzano ben fisso nel mirino. Non ci si aspetti di trovare gli stessi bolognesi trovati in semifinale al Trofeo Ferrari, quando la Bmr (lo leggete a parte) riuscì a partire a razzo e a sfruttare il 24-5 del primo quarto per poi gestire le cose nel proseguo: gli ospiti hanno recuperato Gianasi dopo oltre un mese di stop e non verranno certo al PalaRegnani per fare la figura della vittima sacrificale. Coach Spaggiari, tecnico dei padroni di casa, dovrà rinunciare a Bertolini (motivi di lavoro); recupera invece Germani, out per infortunio contro Imola.

I PRECEDENTI: CON OZZANO IL CLASSICO “NON C’E’ DUE SENZA TRE?”
Già due vittorie in stagione per la Spaggiari band contro i New Flying Balls: in campionato, all’andata, la sfida in terra bolognese finì con un sofferto 76-72, arrivato al termine di una contesa equilibrata e deciso dai 20 punti di Bertolini; nella semifinale del Trofeo Ferrari, invece, tutt’altro epilogo, con la Bmr vittoriosa 80-62 ed in pieno controllo già dal primo quarto.

L’AVVERSARIO
Due ko consecutivi sono la dote con cui Ozzano arriva al PalaRegnani, ma occorre tener conto dell’indiscusso valore degli avversari: il quintetto di coach Grandi, infatti, si è arreso prima in casa a Forlì e, lo scorso week end, sul campo di un’altra big del campionato, Piacenza. Nelle fila bolognesi spicca una vecchia conoscenza del basket reggiano: si tratta del centro Marcello Carretti, ex Novellara, che dopo diverse stagioni a Cento veste da questa stagione i colori bianco-rossi: per lui 11,5 punti a partita, tali da risultare il secondo miglior marcatore dei suoi, con l’aggiunta di 9,2 rimbalzi. La principale bocca da fuoco del team ospite è Matteo Gianasi, guardia da 16,9 punti di media, reduce da un infortunio che gli ha fatto perdere l’ultimo mese di gare; un giocatore che può dare fastidio alla Bmr è Marco Mini, esterno da 10,8 punti ad allacciata di scarpe, mentre in doppia cifra chiude anche il playmaker Alessandro Guazzaloca (10). A completare, insieme a Carretti, il reparto lunghi c’è l’esperto Rambelli: il classe 1973 racimola ancora cifre di tutto rispetto, come dimostrano i 9 punti e 5 rimbalzi in 26’ di impiego. A completare le rotazioni Riccardo Rossi e Filippo Verardi.

IL PROGRAMMA

Undicesima giornata di ritorno, programma: Bmr Scandiano-NFB Ozzano, Asset San Marino-Despar Ferrara, Fiorenzuola 1972-Salus Bologna, For Pontevecchio-Gaetano Scirea, Castelfranco Basket-Tigers Forlì, Ghepard Bologna-Piacenza BC, Virtus Imola-BSL San Lazzaro. Classifica: Virtus Imola 40, Tigers Forlì 38, Bmr Basket 2000 Scandiano, Piacenza BC e Despar Quattro Torri Ferrara 36, Asset San Marino 26, Fiorenzuola 1972 e Salus Bologna 24, New Flying Balls Ozzano 22, Gaetano Scirea Bertinoro e BSL San Lazzaro 18, Castelfranco Basket 12, For Pontevecchio Bologna 10, Nuova PSA Modena 8, Ghepard Bologna 2. Prossimo turno: Despar Ferrara-Bmr Basket 2000 Scandiano (sabato 16/4, ore 20,45).