_______________________________________

_______________________________________

19 marzo 2016

C GOLD, SFIDA AD ALTA QUOTA DOMANI CON PIACENZA

Sfida ad alta quota per la Bmr Scandiano: archiviata la duplice vittoria modenese contro PSA e Castelfranco, che l’ha mantenuta nelle posizioni che contano della classifica di serie C Gold, la truppa di coach Spaggiari si prepara allo scontro diretto contro Piacenza, diretta rivale nella corsa playoff e squadra dal roster di alto livello. Si gioca domani, domenica, al PalaRegnani: palla a due come di consueto alle ore 18.

IL MOMENTO: BMR, SEI DA PLAYOFF?
Fuori i secondi. Anzi, visto la posizione di classifica ricoperta attualmente dalla Bmr e la formula del campionato, sarebbe meglio dire “fuori i quinti”. A sette turni dalla conclusione delle regular season la palla a spicchi comincia a pesare ed imporsi in uno scontro diretto può valere doppio, forse triplo. La classifica di C Gold, e non da oggi, vede 5 squadre in lotta per 4 posti, che si giocheranno il proprio futuro in una lotta serrata e senza esclusione di colpi. La Bmr vive un momento indubbiamente positivo, come dimostrato dalla vittoria nel Ferrari e dalla ripresa del campionato, ma del quintetto che comanda, insieme alla capolista Imola, è quella che deve ancora osservare il proprio turno di riposo. Per questo superare Piacenza, squadra reduce da ben 10 vittorie di fila, può dare uno sprint importante alla rincorsa dei playoff, anche alla luce della vittoria dell’andata.

GLI AVVERSARI
13/12/2015. E’ la data dell’ultima sconfitta subita da Piacenza in campionato, un 76-74 di misura sul campo dell’attuale capolista Imola. Da allora, gli uomini di coach Galli non hanno più perso, racimolando una serie di vittorie consecutive che ha toccato le dieci giornate. Una squadra dal roster importante e con tanti atleti capaci di far male. Su tutti Patrizio Verri: l’ex giocatore della Pallacanestro Reggiana (nella foto), lo scorso anno a Fiorenzuola, è il principale terminale offensivo della formazione di coach Alessandro Galli, con 15,9 punti di media. Accanto a lui l’esperta guardia Stefano Degrada, classe 1983, che ne realizza 15,2, mentre in doppia cifra vanno anche Nicolò Gorla (11,7), uno dei confermati dello scorso anno al pari del play Enrico Massari e del centro Filippo Tagliabue, e Milo Galli, talentuoso play-guardia classe 1995 che si ferma a 11 punti per gara. Sotto i tabelloni spiccano inoltre i 200 cm (per 102 kg) dell’americano Terrel Terris Sifford, classe 1983, unico USA in campo visto che l’esterno John Merchant III ha saltato le ultime gare per infortunio. All’andata la Bmr si impose 67-49, bissando il successo del “Ferrari”.

IL PROGRAMMA
Ottava giornata di ritorno, programma: Bmr Basket 2000 Scandiano-Piacenza BC (arbitri: Casabona di Rimini e Viteritti di Bologna), NFB Ozzano-Tigers Forlì, Salus Bologna-BSL San Lazzaro, For Pontevecchio-Despar Ferrara, PSA Modena-Gaetano Scirea Bertinoro, Fiorenzuola 1972-Castelfranco Basket, Ghepard Bologna-Virtus Imola. Classifica: Virtus Imola 36, Tigers Forlì, Bmr Basket 2000 Scandiano e Piacenza BC 34, Despar Quattro Torri Ferrara 32, Asset San Marino 26, New Flying Balls Ozzano e Fiorenzuola 1972 22, Salus Bologna 20, BSL San Lazzaro 16, Gaetano Scirea Bertinoro 14, Castelfranco Basket e For Pontevecchio Bologna 12, Nuova PSA Modena 8, Ghepard Bologna 2. Prossimo turno: Virtus Imola-Bmr Basket 2000 Scandiano (sabato 2/4, ore 21,00).