_______________________________________

_______________________________________

30 gennaio 2016

C GOLD, DOMENICA LA PRIMA CASALINGA DEL 2016: AL PALAREGNANI ARRIVA LA SALUS BOLOGNA

La Bmr torna finalmente al PalaRegnani, ritrovando nel pomeriggio domenicale il parquet ed il pubblico amico dopo più di un mese. La squadra di Spaggiari, dopo la duplice vittoria in terra bolognese con San Lazzaro e Ghepard, trova una terza avversaria felsinea, la Salus, che torna in campo dopo il turno di riposo e vuole accorciare il proprio gap dalla zona playoff. Palla a due alle 18.

IL MOMENTO
Non sarà una passeggiata. Per centrare la terza vittoria consecutiva e tenere ancora immacolato il libro del 2016 servirà la miglior Bmr: la Salus, infatti, ha un buon ruolino lontano da casa e non scenderà certamente in terra reggiana per fare la figura della comparsa. Astolfi e compagni, tuttavia, hanno dalla loro la consapevolezza nei propri mezzi: la forza del collettivo in primis, capace di ergere protagonisti diversi a seconda delle situazioni, ma anche la voglia di essere protagonisti e di continuare a navigare nelle zone nobili della graduatoria. La seconda giornata di ritorno mette in programma due scontri tra le squadre di testa (Piacenza riceverà la capolista Forlì, mentre Imola attende Ferrara): la Bmr deve prima pensare al proprio impegno, senza rivolgere lo sguardo altrove, ma i valori cominciano a delinearsi e questa squadra vuole rispondere presente. In dubbio Levinskis per un colpo subito in allenamento, ma il classe 1995 dovrebbe stringere i denti ed essere presente.

GLI AVVERSARI
Una squadra da trasferta. La Salus Bologna, infatti, arriva al PalaRegnani reduce da tre vittorie nelle ultime tre trasferte, conquistate con PSA Modena, Ghepard Bologna e Gaetano Scirea Bertinoro. Parla croato il pericolo numero uno per la Bmr: si tratta della guardia Alex Percan, classe 1993, che è il migliore realizzatore dei suoi con 20,3 punti di media, cifra che ne fa uno degli atleti più in vista del raggruppamento. La formazione bolognese ha perso a fine dicembre l’ex virtussimo Stevan Stojkov, che è salito di categoria accettando l’offerta della Virtus Padova, mentre sotto canestro può contare su Nicola Parma Benfenati, centro che l’anno scorso ha affrontato la squadra bianco-rosso-blu con la canotta di Castelfranco. Per lui, in 8 apparizioni, si parla di 12 punti e 6,4 rimbalzi. Non arrivano in doppia cifra, ma hanno comunque punti nelle mani, Alessandro Nucci (8,2) ed Emiliano Fimiani (6,5). All’andata i bolognesi si imposero in casa col punteggio di 74-66, trascinati dai 24 punti di Percan. In casa Bmr non bastarono i 17 di Bartoccetti, i 13 di Bertolini ed i 12 di Astolfi.

C GOLD, DICIASSETTESIMA GIORNATA (SECONDA DI RITORNO)

Programma: Bmr Basket 2000 Scandiano-Salus Bologna, Asset San Marino-Nuova PSA Modena, Ghepard Bologna-Castelfranco Basket, For Pontevecchio-Fiorenzuola 1972, Virtus Imola-Despar Ferrara, Gaetano Scirea Bertinoro-NFB Ozzano, Piacenza BC-Tigers Forlì. Classifica: Tigers Forlì 26; Bmr Basket 2000 Scandiano, Virtus Imola, Piacenza BC e Despar Ferrara 22; Asset San Marino 20; Fiorenzuola 1972 e Salus Bologna 18; NFB Ozzano 14; BSL San Lazzaro 10; Gaetano Scirea Bertinoro e For Pontevecchio 8; Castelfranco Basket 6, Nuova PSA Modena 4; Ghepard Bologna 2. Prossimo turno: Bmr Basket 2000 Scandiano-For Pontevecchio (7/2, ore 18 – terza giornata di ritorno).