_______________________________________

_______________________________________

19 dicembre 2015

UNDER 13: BASKET 2000-LA TORRE 123-23

BASKET 2000: Fontanelli 4 (2/8), Corradini 3 (1/3), Delbue 20 (10/17), Metra 4 (2/6), Morano 18 (9/13), Salvo 12 (6/19), Cilloni 21 (10/16), Del Bue 2 (1/1), Codeluppi  34 (16/25), Dorelli 2 (1/2),  Grisanti 3 (1/4). All. Iotti. Assistente: Morano.
Arbitro: Umberto Messori.
Parziali: 28-9, 57-13, 80-20. Tiri liberi: Basket 2000, 5/9-La Torre 5/16.
Sono un 5/5 del capitano ed un 3/3 di Matteo a dare il primo break della partita nel corso del quarto iniziale. La difesa ospite è permissiva ed i padroni di casa sfruttano al meglio i giochi a due. Andrea realizza 32 dei suoi 34 punti (record personale e top di sempre dei 2003)  nelle ultime tre frazioni di gioco. Vittorio sbaglia tanto, è vero, ma dimostra pure quanto poco gli manca per diventare letale. Molto di quel poco, però, dipenderà da lui. Inspiegabilmente mister 100 (Cillo) punti viene richiamato in panchina in prossimità del traguardo e così tocca a qualcun altro.....pagar dazio. Sempre importante per la squadra il dinamismo e la reattività di Davide. Matteo, al solito, fornisce una prestazione totale su ambo i lati del campo, mentre Marco detta i giusti ritmi, con un occhio particolare all'esecuzione degli schemi. Dani è nello starting five della squadra, mentre per Alex, Regi, Samu e Federico ci sono diversi minuti a disposizione per continuare a crescere e segnare qualche canestro, importante per se stessi e per tutti i compagni di squadra, ampiamente dimostrato dalla gioia profusa per loro dalla "panchina".

C GOLD, DOMANI IL 2015 SI CHIUDE A FIORENZUOLA

Sette è il numero perfetto. Per centrare la settima vittoria consecutiva, ad una settimana dalla splendida vittoria ottenuta in casa con Ferrara, servirà una Bmr perfetta. La trasferta di domani a Fiorenzuola (ore 18), infatti, nasconde più di una insidia per i bianco-rosso-blu, dal momento che i piacentini vogliono avvicinare le posizioni che contano.

IL MOMENTO
Gli uomini di Spaggiari vivono un momento indubbiamente felice, che coincide con sei successi di fila ed il secondo posto in classifica, a -2 dai Tigers Forlì. Non bisogna, però, abbassare la guardia: andare al turno di riposo (in programma la prossima settimana) con un’altra vittoria permetterebbe alla squadra di trascorrere un Natale tranquillo e di preparare in serenità la seconda parte di stagione.

GLI AVVERSARI
Fiorenzuola, tre vittorie nelle ultime quattro partite, è nel folto gruppo delle quinte in classifica in compagnia di Piacenza, Salus e Asset San Marino. Il giocatore più pericoloso è il playmaker Colonnelli (15,3 punti), affiancato in attacco dall’ala grande Alessandro Garofalo (12,8 e 7,9 rimbalzi), fratello dell’ex scandianese (anche se per poche settimane) Giosuè. Sotto i tabelloni gioca l’esperto centro Moscatelli (9,2), mentre ad avere un ruolo centrale nelle rotazioni sono anche i due piccoli Galiazzo (9) e Grosso (8,6), oltre all’ala Bertrand (7).

C GOLD, TREDICESIMA GIORNATA

Programma: Fiorenzuola 1972-Bmr Basket 2000 Scandiano, Despar Ferrara-Gaetano Scirea, Piacenza BC-BSL San Lazzaro, Salus Bologna-Castelfranco Basket, Pontevecchio-Nuova PSA Modena, Tigers Forlì-Ghepard Bologna, NFB Ozzano-Asset S.Marino. Classifica: Tigers Forlì 20; Bmr Basket 2000 Scandiano e Despar Ferrara 18; Virtus Imola 16, Piacenza BC, Salus Bologna, Fiorenzuola 1972 e Asset San Marino 14; NFB Ozzano e BSL San Lazzaro 8; Gaetano Scirea Bertinoro 6; Nuova PSA Modena e For Pontevecchio 4; Castelfranco Basket e Ghepard Bologna 2. Prossimo turno: riposo. La Bmr tornerà in campo per l’ultima d’andata il 15 gennaio a San Lazzaro.

13 dicembre 2015

MAMMA MIA CHE BMR! DESPAR BATTUTA, SESTA VITTORIA DI FILA

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-DESPAR FERRARA 84-56
BASKET 2000 SCANDIANO: Malagutti 13, Ferrari 2, Bertolini 19, Bartoccetti 11, Spaggiari A., Astolfi 3, Farioli 8, Levinskis, Pugi 10, Germani 18. All. Spaggiari L.
QUATTRO TORRI FERRARA: Bertocco ne, Chiusolo 2, Bergamin, Fenati, Govi 3, Parmeggiani 10, Lugli 12, Martini 5, Pasquini 6, Magni 3, Agusto 11, Albertini 4. All. Cavicchioli.
Arbitri: Monni e Gorzanelli di Modena.
Note: parziali 17-14, 37-36, 57-48.

Cuore, muscoli e classe. La Bmr vince la sesta gara di fila superando in casa la Despar Ferrara, formazione che non perdeva da nove gare filate, e agganciandola in classifica. Un successo ottenuto grazie ad un’eccellente prova di squadra (5 uomini in doppia cifra) che conferma ancora una volta l’invidiabile momento dei bianco-rosso-blu, ormai a pieno titolo tra le grandi del campionato. La classifica vede ora Bartoccetti e compagni secondi a -2 dai Tigers Forlì.

L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa, che si portano sull’8-2 trascinati da Germani (10 punti nei primi 10’, 18 con 6/9 dal campo e 8 rimbalzi alla fine); a suonare la carica per gli ospiti è una bomba dell’ex Agusto (8-5), che guida i suoi al 17-14 di fine primo quarto. L’inizio della seconda frazione è favorevole agli ospiti: la Bmr fugge nuovamente a +6, ma i rivali di giornata accorciano e passano avanti con Parmeggiani e Lugli (20-23); inizia a quel punto una battaglia equilibrata, dal momento che tra le due formazioni, per i secondi 10’, non ci sono mai più di tre lunghezze.



Nella ripresa la Bmr non molla la presa e tenta l’allungo, toccando il +9 sul 49-40 grazie alla tripla di Bertolini ed al canestro di Pugi; la Despar ricuce lo strappo fino al -4, ma Malagutti ricaccia indietro gli avversari con una conclusione pesante (55-45). Nel quarto periodo gli ospiti prova a produrre il massimo sforzo per rientrare, senza tuttavia riuscirvi: quando Lugli segna la tripla del -7, ad esempio, la Bmr reagisce con altrettante conclusioni pesanti, segnate da Malagutti (3/3 dai 6,75, unito al 4/4 ai liberi) e Farioli. Al 35’, in sostanza, la contesa è già finita, col tabellone che vede avanti Scandiano 68-53: a quel punto la Bmr dilaga, superando le 20 lunghezze di vantaggio grazie ai liberi del solito Bertolini (19 punti con 10/10 dalla linea della carità) e di capitan Astolfi, e arrivando addirittura a sfiorare il +30.

UNDER 13: CAVRIAGO-BASKET 2000 50-61

BASKET 2000: Fontanelli 14, Corradini, Delbue 13, Metra, Morano 18, Bernieri, Salvo 8, Cilloni 3, Codeluppi 5, Dorelli, Grisanti, Del Bue. All. Iotti. Assistente: Morano.
Arbitro: Flaminio Reggiani.
Parziali: 11-20, 23-33, 41-46. Tiri liberi: Cavriago 12/26, Basket 2000, 7/22. Uscito per 5 falli: Fontanelli.
Si affrontavano due delle tre squadre ancora imbattute del girone (l'altra è Novellara). Il match ha visto sempre gli ospiti condurre con vantaggi, comunque, che non hanno mai dato la sensazione che la gara fosse già indirizzata. Cavriago è squadra più giovane, più piccola e più avvezza al campo di "casa".  Matteo e Vittorio nel finale hanno giocato con 4 falli a carico, pur non facendo venir meno il proprio prezioso contributo. Importante la grinta di un Cillo in non perfette condizioni. Bene nella fase offensiva la doppia cifra realizzata da Davide, positivi i 5 punti di Andrea, come i 7 di Marco siglati nell'ultimo quarto, in momenti topici dell'incontro. E non è retorica, quando si dice che il successo è maturato grazie al contributo di tutti: titolari, subentranti, panchinari, infortunati al seguito, staff tecnico ...financo al mitico Paolo. Poi, che il meccanismo necessiti  ancora di essere oliato...certamente sì.


12 dicembre 2015

C GOLD, SFIDA DOMENICALE ALLA CAPOLISTA FERRARA

Cinque vittorie consecutive, di cui tre in trasferta, valgono alla Bmr il terzo posto in solitaria nella classifica di C Gold. Domani, al PalaRegnani, arriva la Despar Ferrara, ovvero una delle due formazioni (insieme ai Tigers Forlì) ad avere fatto meglio dei bianco-rosso-blu. L’occasione, davanti al pubblico amico, per un ulteriore salto di qualità.

IL MOMENTO
E via, verso una nuova avventura. Parafrasando il titolo di un bel libro di Franco Casalini, ex vice di Dan Peterson e poi head coach a Milano, la Bmr è chiamata a guardare avanti. Alle spalle ci sono quattro settimane e cinque vittorie, tutte diverse ma ognuna da ricordare: da quella con Modena per dimenticare Forlì, a quella con Castelfranco che non aveva nulla da perdere; dalla splendida gara di Piacenza alla battaglia casalinga con Imola, fino alla rimonta di Ozzano. Davanti ad Astolfi e compagni, invece, il destino è ancora tutto da scrivere: di certo c’è che questa squadra ha valori importanti e sa fare del collettivo la propria arma migliore, con protagonisti diversi a seconda delle situazioni. La Despar Ferrara, però, è una squadra abituata a vincere, come dimostra la doppietta campionato-coppa in C regionale lo scorso anno e non stenderà il tappeto rosso.

GLI AVVERSARI
Al PalaRegnani si registra un gradito ritorno. E’ quello di Giovanni Agusto, protagonista di un campionato storico con la maglia della Bmr, con una grande rimonta che fece tagliare per la prima volta nella storia al team scandianese il traguardo dei playoff. Agusto, già azzurro con la nazionale 3vs3, è il giocatore con più responsabilità offensive nel quintetto estense, che può annoverare comunque molti atleti con punti nelle mani: in doppia cifra vanno anche l’ala Parmeggiani ed i due centri Pasquini e Albertini. Quest’ultimo, in particolare, si fa sentire particolarmente a rimbalzo, dove raccoglie oltre 8 palloni a partita. Tra i giocatori più impiegati da coach Cavicchioli ci sono anche Lugli, Chiusolo e Govi, a dimostrazione di un roster profondo costruito per fare un campionato di buon livello. La Despar, lo ricordiamo, è in serie positiva dalla seconda di campionato, avendo perso solo all’esordio  con Forlì.

C GOLD, DODICESIMA GIORNATA

Programma: Bmr Basket 2000 Scandiano-Despar Ferrara, Virtus Imola-Piacenza BC, BSL San Lazzaro-For Pontevecchio, Ghepard Bologna-Salus Bologna, Asset San Marino-Tigers Forlì, Nuova PSA Modena-Fiorenzuola 1972, Castelfranco Basket-NFB Ozzano. Classifica: Tigers Forlì e Despar Ferrara 18; Bmr Basket 2000 Scandiano 16; Piacenza BC, Virtus Imola e Asset San Marino 14; Salus Bologna e Fiorenzuola 1972 12; NFB Ozzano e BSL San Lazzaro 8; Gaetano Scirea Bertinoro 6; Nuova PSA Modena e For Pontevecchio 4; Castelfranco Basket e Ghepard Bologna 2. Prossimo turno: Fiorenzuola 1972-Bmr Basket 2000 Scandiano (domenica 20/12, ore 18).

11 dicembre 2015

UNDER 14 CSI: CASALGRANDE-BASKET 2000 20-92

Basket 2000: Fontanelli 14, Corradini, Delbue 12, Metra 5, Morano 16, Salvo 11, Cilloni 6, Codeluppi 19, Dorelli 3, Grisanti 6, Del Bue. All. Iotti. Assistente: Morano.
Parziali: 0-30, 3-56, 12-70. Tiri liberi: Casalgrande 2/8, Basket 2000, 6/14.
Prima partita nell'era D.C., meglio D.J. I parziali sono eloquenti. Aspettiamo solo te. Forza Jaki, riprenditi al piu' presto.


5 dicembre 2015

E CINQUE! LA BMR TORNA COL SORRISO DA OZZANO

NEW FLYING BALLS OZZANO-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 72-76
OZZANO: Saccardin, Pasquali 2, Verardi, Mini 20, Rossi 6, Castellari ne, Carretti 16, Teglia ne, Guazzaloca 8, Rambelli 15, Gianasi 5. All. Grandi.
BASKET 2000 SCANDIANO: Malagutti 12, Ferrari, Bertolini 20, Bartoccetti 13, Spaggiari A. 2, Astolfi 2, Farioli 7, Levinskis 2, Germani 6, Pugi 12. All. Spaggiari L.
Arbitri: Ragazzi di Ferrara e Meli di Ravenna.
Note: parziali 16-16, 32-29, 54-53.


Quinta vittoria consecutiva per la Bmr Basket 2000 Scandiano, che sbanca Ozzano al termine di una gara molto combattuta. Dopo essersi trovata avanti di 9 lunghezze nel terzo quarto e aver subito la rimonta degli avversari, la squadra di Spaggiari entra nell’ultimo minuto e mezzo di gara sotto di cinque, ma le triple di Bertolini (20 punti e 7/12 dal campo), Bartoccetti e Pugi firmano la rimonta, prima dei liberi della sicurezza di Malagutti e dello stesso Pugi.

UNDER 13: BASKET 2000-TRAGHETTINO 118-12

4 dicembre 2015

C GOLD, DOMANI SFIDA IN TRASFERTA AD OZZANO

Avanti così, Bmr. La formazione bianco-rosso-blu, reduce da un poker di vittorie consecutive, è impegnata in uno degli anticipi dell’undicesimo turno di C Silver in quel di Ozzano, dove domani alle 20,30 cercherà di proseguire nella propria corsa al cospetto dei padroni di casa delle New Flying Balls. Un ostacolo sicuramente ostico, ma fondamentale da superare per continuare a rimanere nelle zone nobili della classifica, ancora molto affollate.

IL MOMENTO
Il terzo posto non sfama la squadra di coach Luca Spaggiari, uscita con due splendide vittorie dal mini-ciclo di ferro contro Piacenza ed Imola. Ora, paradossalmente, viene il compito più difficile, ovvero quello di confermarsi: Ozzano, infatti, in casa è particolarmente temibile e sotto canestro ci sarà da divertirsi nell’osservare la battaglia tra “Farouk” Farioli e l’ex novellarese Carretti, due totem capaci di spostare gli equilibri grazie alla loro esperienza. Per confermare l’attuale terzo posto, a -2 dalla coppia di testa Tigers Folrì-Despar Ferrara, servirà la consueta prova collettiva, sia in difesa che in attacco. Salvo forfait dell’ultima ora, infine, tutti gli effettivi saranno a disposizione.

GLI AVVERSARI
Ozzano, finora, ha vissuto una stagione a due volti. In salita, all’inizio, con tre ko di fila. Poi, nelle ultime settimane, è cresciuta parecchio, conquistando quattro vittorie e due ko: in casa, tra l’altro, è imbattuta da tre gare e nell’ultimo turno ha battuto quella Piacenza che, la settimana prima, era stata travolta a domicilio proprio dalla Bmr. Sotto la lente d’ingrandimento, in casa bolognese, finiscono i due esterni Matteo Gianasi e Marco Mini: il primo è uno dei migliori realizzatori del campionato con 20,6 punti all’attivo; il secondo rappresenta l’alternativa al compagno a livello offensivo, realizzando 12,6 punti di media. Sotto i tabelloni il già citato Marcello Carretti, approdato in terra bolognese dopo diverse stagioni vissute in maglia Tramec Cento: per lui 11 punti in 31’ di utilizzo, che ne fanno il giocatore più utilizzato del roster, abbinati anche a 9,8 rimbalzi. A completare il quintetto ci sono Alessandro Guazzaloca, playmaker da 9,6 punti per gara, e l’esperta ala Samuele Rambelli, che si ferma a 8,1.

C GOLD, UNDICESIMA GIORNATA

Programma: NFB Ozzano-Bmr Basket 2000 Scandiano (arbitri Ragazzi di Ferrara e Meli di Ravenna), BSL San Lazzaro-Virtus Imola, Gaetano Scirea Bertinoro-For Pontevecchio, Tigers Forlì-Castelfranco Basket, Despar Ferrara-Asset San Marino, Piacenza BC-Ghepard Bologna, Salus Bologna-Fiorenzuola 1972. Classifica: Tigers Forlì e Despar Ferrara 16; Bmr Basket 2000 Scandiano, Virtus Imola e Asset San Marino 14; Piacenza BC e Fiorenzuola 1972 12; Salus Bologna 10; NFB Ozzano 8; Gaetano Scirea Bertinoro e BSL San Lazzaro 6; Nuova PSA Modena 4, Basket Castelfranco, Ghepard Bologna e For Pontevecchio 2. Prossimo turno: Bmr Basket 2000 Scandiano-Despar Ferrara (domenica 13/12, ore 18).

3 dicembre 2015

UNDER 14 CSI: BASKET 2000-POVIGLIO 56-61

BASKET 2000; Fontanelli 8, Corradini, Delbue 2, Metra, Morano 12, Soliani 14, Salvo 9, Del Bue, Codeluppi 5, Dorelli 6, Grisanti. All. Iotti. Assistente: Morano
Parziali; 13-18, 33-36, 43-51. Tiri liberi: Basket 2000, 2/12, Poviglio 3/8.
Quel che si dice una sconfitta di squadra. Indipendentemente dai punti segnati o dai minuti giocati la prestazione è altamente negativa da parte di tutti i nostri 2003, senza nulla togliere ai meriti di Poviglio, che comunque esistono. Ko che fa male, ma dal quale ci si deve rialzare al più presto. Il tempo per migliorare c'è tutto. Adesso uniti più che mai. Forza ragazzi, credete in voi stessi!!!!