_______________________________________

_______________________________________

29 aprile 2015

DOMANI GARA 2: BMR DI SCENA A SAN MARINO PER CHIUDERE I CONTI


Trasferta a San Marino per la Bmr Scandiano, che alle 21 di domani sera è di scena sul parquet dell’Asset Banca per gara due del primo turno di playout di serie C nazionale. Dopo il successo interno di domenica, fondamentale centrare un bis che varrebbe la salvezza. In caso di sconfitta, invece, si torna al PalaRegnani, dove domenica è in programma l’eventuale “bella”.

 

IL MOMENTO

L’obiettivo è bissare la buona prova di gara uno, in particolare a cavallo tra secondo e terzo quarto, dove oltre ad un Bartoccetti come sempre presente in fase realizzativa, si è aggiunta la verve del giovane Levinskis, oltre all’esperienza e alla capacità di vedere il gioco a 360° di Bertolini. Da cancellare, invece, il quarto periodo, dove San Marino ha rischiato di riaprire i giochi. “Mi aspetto tanta aggressività da parte dei nostri avversari – spiega il ds Ferrari – perché è con quella che domenica scorsa ci hanno messo in difficoltà. Noi, invece, dobbiamo scendere in campo per vincere, con la testa giusta: siamo 1-0 e, nonostante il loro roster abbia tanta qualità, questa deve essere la nostra forza”.

 

GLI AVVERSARI

Nella sfida interna del PalaRegnani, nelle fila ospiti, ha brillato Biordi, sammarinese di nascita ma arrivato solo prima dei playout dai Crabs Rimini, capace di segnare 16 punti in 18’ di utilizzo. E’ lui, insieme a Saccani, Gaggia e capitan Benzi, a rappresentare il pericolo maggiore per la difesa scandianese, che dovrà superarsi per tenere a bada la voglia di riscatto dei padroni di casa.

26 aprile 2015

PLAYOUT, BUONA LA PRIMA: BMR OK CON SAN MARINO

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-ASSET BANCA SAN MARINO 82-73
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 9, Ferrari ne, Brogio 3, Bartoccetti 20, Spaggiari A. 5, Bertolini 16, Pedrazzi, Levinskis 15, Gruosso 6, Germani 8. All. Spaggiari L.
SAN MARINO: Gamberini 4, Saccani 7, Aglio 9, Agostini 10, Cardinali 7, Mazzotti, Benzi 8, Gaggia 7, Biordi 16, Crescentini 5. All. Del Bianco.
Arbitri: Fontanini e Monni di Modena.

Note: parziali 22-19, 45-37, 71-48.


Buona la prima per la Bmr, che supera San Marino con una prestazione concreta in gara uno dei playout di serie C nazionale. Dopo un primo quarto in equilibrio, condotto fino al 15-7 ma con parziale rientro ospite nel finale, gli uomini di Luca Spaggiari premono con decisione sull’acceleratore a partire dal finale della seconda frazione: sul 36 pari, infatti, i bianco-rosso-blu trovano in Bartoccetti l’indiscusso protagonista di un parziale di 9-1 che scava il solco tra le due formazioni. Nella ripresa la Bmr continua a martellare il canestro avversario, mettendo in mostra un ottimo Levinskis (15 punti e 5 rimbalzi in 15’ di utilizzo): il classe 1995 mette la firma sul nuovo break che porta i suoi oltre le 20 lunghezze di vantaggio, poi è un altro baby, Alberto Spaggiari, a fissare il punteggio sul 71-48 del 30’. Nel quarto periodo la Bmr si addormenta e subisce uno 0-13 che sembra riaprire i giochi: a spegnere i sogni di rimonta avversari, sul 71-61, ci pensa capitan Astolfi, con una tripla, utile a svegliare i compagni e a permetter loro di condurre in porto la gara. Giovedì, alle 21, gara due a campi invertiti: in caso di vittoria la Bmr festeggerà la salvezza, viceversa si tornerà al PalaRegnani per la “bella”.

25 aprile 2015

SI TORNA AL BASKET GIOCATO: DOMANI SCATTANO I PLAYOUT. BMR IN CASA CON SAN MARINO

Contro Castenaso e Forlì, nelle ultime due gare della regular season, si è rivista la vera Bmr: dopo un periodo di appannamento, la formazione di coach Spaggiari si è ritrovata, dimostrando di che pasta è fatta. Domani (palla a due ore 18) scattano i playout, che gli scandianesi affrontano da sesti della classe: contro San Marino è fondamentale iniziare col piede giusto.

IL MOMENTO
Reset. Terminata la stagione regolare, infatti, tutto viene azzerato e, per centrare i propri obiettivi, si riparte daccapo. Certo, la Bmr si porta appresso alcuni valori importanti: dopo un periodo di calo, arrivato al termine del girone d’andata, Astolfi&C. hanno dimostrato di avere grinta e temperamento, rispondendo sul campo a qualche sconfitta di troppo e a qualche incidente di percorso (leggi infortuni). Peccato, con ben 15 vittorie all’attivo, doversi rassegnare a disputare i playout, ma tant’è: questa è la mission che attende a partire da oggi i bianco-rosso-blu e a cui non ci si può proprio sottrarre. Con San Marino si gioca al meglio delle tre partite ed è fondamentale cominciare con una vittoria per presentarsi in serenità nel Titano a metà settimana, cercando di chiudere immediatamente la serie. La Bmr è chiamata, come sempre, a far forza sul gruppo per scalare la propria vetta.

GLI AVVERSARI

L’Asset Banca San Marino ha chiuso la stagione regolare al penultimo posto, con un non certo edificante finale da sei sconfitte nelle ultime sette partite. Uno dei talloni d’Achille della formazione allenata da coach Dal Bianco è stato il rendimento difensivo, il peggiore del girone con  76,2 punti di media concessi agli avversari. In attacco, invece, spiccano i 13,6 punti ad allacciata di scarpe della guardia Mattia Gaggia, uno dei due rinforzi inseriti in corso d’opera al pari dell’ala-centro Jacopo Aglio (8,5 punti e 7,5 rimbalzi); in doppia cifra anche le ali Matteo Saccani (12,5) e Tommaso Gamberini (10 e 6,8 rimbalzi), mentre la guardia Manuele Benzi si ferma a 9,7. In cabina di regia agisce il classe 1987 Andrea Mazzotti, playmaker da 5,9 punti e 3,6 assist di media, mentre sotto le plance si segnala il 39enne Dimitri Agostini, centro con un passato da pro, autore di 7,4 punti. Una vittoria per parte nei due precedenti stagionali tra Bmr e Asset Banca: nel Titano vinsero i sammarinesi 86-75, al ritorno vittoria reggiana col punteggio di 92-82 e con 27 punti di Bartoccetti. 

22 aprile 2015

BMR-TIGERS, DICIAMO LA NOSTRA

Dopo quattro giorni e due reclami altrui diciamo la nostra. Avevamo scelto la strada del silenzio, per non appesantire di ulteriori polemiche e reazioni una situazione che non ne aveva bisogno, oltre che perché reputavamo che la querelle riguardasse il regolamento (un’affare della Fip) ed i nostri avversari, con noi spettatori terzi: essendo però stati nuovamente tirati in ballo non ci pare giusto far finta di niente, specie quando ciò che viene raccontato non è esattamente attinente alla realtà dei fatti. Non abbiamo la pretesa che ciò che scriviamo sia la verità assoluta: è semplicemente la ricostruzione del match tra BMR Scandiano e Tigers Forlì vista con i nostri occhi. Chi legge ed è parte neutrale, ovviamente, farà le dovute considerazioni.

Ma andiamo per punti:

a)      Il regolamento Fip (non nostro) prevede che l’attrezzatura di riserva dei 24”, qualora quella “titolare” non sia utilizzabile, funzioni in modo manuale, ovvero con le palette, e che il fischio allo scadere sia diverso da quello dell’arbitro, ovviamente per non renderlo confondibile. Che la responsabilità oggettiva del non funzionamento dell’apparecchio non sia nostra, appare ovvio: l’impianto non è di nostra società. Sul flauto, il pifferaio magico e tutte le altre ironie ci limitiamo a dire che abbiamo chiesto ai supporters avversari una delle loro trombe, ma ci è stata negata; abbiamo iniziato con l’unico strumento che avevamo a disposizione, peraltro accettato dagli arbitri, e tanto ci basta;
b)      In merito a quanto contenuto nel reclamo odierno dei Tigers, al paragrafo “in merito ai provvedimenti disciplinari, sottolineiamo solo alcuni aspetti: i tifosi ospiti non sono stati apostrofati per aver appeso striscioni prima della gara, ma perché sono stati fatti accomodare al PalaRegnani con largo anticipo, visto che fuori pioveva, e hanno fatto un giro sul parquet con le scarpe sporche: quale custode non si sarebbe alterato? Del conciliabolo tra allenatore avversario e arbitri dove sarebbero intervenuti con “fare minaccioso” i nostri dirigenti, non risulta traccia: come mai è stato squalificato solo il tecnico romagnolo? Evidentemente non si è rivolto con modi oxfordiani a chi aveva diretto l’incontro (e nemmeno a noi, a dire il vero). E come mai il figlio 14enne ha sentito queste fantomatiche provocazioni e minacce? Forse perché, come buona parte dei supporters ospiti, a fine gara hanno invaso il campo non certo per festeggiare la nostra vittoria?

c)       Da ultimo, un appunto: nel video avversario si dice che in panchina eravamo otto e al termine della gara un numero maggiore in campo. Eravamo ben di più sin da subito, visto che a otto si arriva solo tra giocatori di riserva, assistenti e allenatore, senza considerare dirigente accompagnatore, etc. D’altronde nel primo reclamo è stato contestato che l’ultima azione è iniziata con 24 secondi sul cronometro e non 29 come scritto nel secondo. Evidentemente la matematica è un’opinione.

19 aprile 2015

SUCCESSO NEL FINALE: FORLI' KO, LA BMR CHIUDE SESTA

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-TIGERS FORLI’ 71-70
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 4, Ferrari ne, Brogio 2, Bartoccetti 23, Spaggiari A. 9, Bertolini 12, Pedrazzi, Levinskis 2, Gruosso 10, Germani 10. All. Spaggiari L.
FORLI’: Valgimigli E. ne, Valgimigli F., Tugnoli 17, De Pascale 12, Iattoni 11, Ravaioli 8, Villa 13, Martignago 4, Donati 5, Bruno ne. All. Conti.
Arbitri: Ragionieri di Bologna e Fontanini di Modena.
Note: parziali 12-22, 32-37, 58-58.


La Bmr chiude la regular season con un’altra vittoria, quella che le vale il sesto posto, superando di una lunghezza Forlì al termine di un match dal finale incandescente. Il primo quarto è appannaggio dagli ospiti, sconfitti una settimana fa da Rubiera e bisognosi dei due punti per andare ai playoff; già dal secondo quarto, tuttavia, il quintetto di casa comincia a macinare gioco e punti, dimostrando spirito battagliero, energia e solidità. Bartoccetti e compagni si portano sul 71-67 e, quando mancano 29” alla fine, i Tigers trovano la bomba del -1; sul ribaltamento di fronte la Bmr scocca il proprio tiro quando i 24” sono trascorsi tutti, ma – secondo i romagnoli – il cronometro non riparte dal momento giusto, rendendo troppo affrettata la conclusione della disperazione che non va a buon fine. Seguono attimi concitati, con parole grosse e preannuncio di ricorso. La Bmr è sesta e domenica affronterà San Marino in gara uno dei playout, primo appuntamento di una serie al meglio delle tre partite.

17 aprile 2015

DOMANI L'ULTIMA DI STAGIONE REGOLARE: AL PALAREGNANI ARRIVANO I TIGERS FORLI'

La vittoria di Castenaso, ottenuta nonostante una formazione largamente rimaneggiata, rende la Bmr padrona del proprio destino: per conquistare il sesto posto ed affrontare i playout col vantaggio del fattore campo, oltre ad entrare nella seconda fase col morale alto, serve una vittoria nell’ultima gara di regular season, al cospetto dei Tigers Forlì. Palla a due domani alle ore 21.

IL MOMENTO
Queste Bmr ha carattere. A Castenaso, sabato scorso, aveva tutto da perdere: assente Bertolini per motivi di lavoro, in panchina per onor di firma Spaggiari, out for the season Veccia. Tre motivi per affrontare la trasferta bolognese con le orecchie basse. E invece? I bianco-rosso-blu hanno dato dimostrazione di grande forza, specie dal punto di vista mentale, conducendo sin dalle prime battute e ottenendo la vittoria grazie alle superbe prestazioni di Germani e Bartoccetti. Oggi termina la stagione regolare, che per gli uomini di Spaggiari ha avuto due facce: da un lato la prima parte di stagione, con un posizionamento stabile in zona playoff, prima del vistoso calo accusato nel girone di ritorno. Ora che la posta in palio si fa importante, con gli spareggi salvezza prossimi ad iniziare, Astolfi e compagni non vogliono certamente passare inosservati.

GLI AVVERSARI

Nonostante la battuta d’arresto contro la Crisden Rubiera di sabato, i Tigers sono in piena corsa per i playoff. Per evitare di subire la rimonta di Castelfranco, però, i forlivesi hanno un solo risultato: la vittoria. Per limitare al meglio Forlì, occorre concentrare le proprie attenzioni al centro dell’area pitturata: lì staziona Riccardo Iattoni, classe 1992, che è il milgior realizzatore della squadra di Augusto Conti. Il giocatore cresciuto nel Castiglione Murri realizza 21,1 punti a partita, cui abbina 11 rimbalzi: cifre che fanno di lui uno dei giocatori in grado di spostare gli equilibri, oltre che di trascinare i compagni. Gli altri elementi capaci di chiudere in doppia cifra sono capitan Riccardo Ravaioli, che si ferma a 12,4, ed il playmaker Alessio Tugnoli (13), mentre un buon contributo alla causa lo porta anche il centro Agostino Donati (9,6, con anche 5,9 rimbalzi). A completare le rotazioni ci sono Alessandro Villa (7,7), Luca Martignago (3,4) e Lorenzo Bruno (3.4), oltre ai due Valmigli, Enrico e Filippo. All’andata, nel match disputato il 27 dicembre i Tigers si imposero 83-79, al termine di un match molto equilibrato: vani, nell’occasione, i 17 punti di Bartoccetti.

16 aprile 2015

ESORDIENTI: CORREGGIO-JOLLY 61-47

CORREGGIO: Ferrari 4, Del Bue, Serli 3, Laorenti, Mambrini 2, Nori 12, Campedelli 2, Moscardini 13, Pirelli, Setti L. 12, Bulgarelli 11, Setti D. 2. All. Verzellesi.

 JOLLY: Fontanelli 5, Alzati, Romboli 3, Delbue 12, Metra 4, Morano 12, Soliani 5, Yan, Cilloni 6, Codeluppi, Dorelli, Salvo. All. Picelli-Morano.

Arbitro: Giovanni Santini.

Note. Parziali: 14-8, 32-19, 47-37. Falli fischiati: Correggio 16, Jolly 14. Tiri liberi: Correggio 10/17, Basket Jolly 10/27.

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa. Correggio vince e si aggiudica il campionato esordienti grazie alla differenza canestri negli scontri diretti (and 42-40 per noi). Il Jolly perde, recrimina nel finale, ma non si abbatte...in pizzeria dove i jollini ritrovano il sorriso. E' Correggio a spuntarla con un differenziale canestri un po' troppo generoso, inficiato da episodi più che discutibili, dopo che i cittadini, in rimonta e con i padroni di casa in sofferenza, si erano portati sul 54-47. Tante le cose che si potrebbero dire sul match. Valga una su tutte. Troppi, troppi, veramente troppi i palloni letteralmente regalati agli avversari, alcuni dei quali si sono rivelati veri e propri assists al contrario, complice pure la zone press(?!?!) proposta dai correggesi. La gara si chiude con un canestro di Correggio scagliato da oltre l'arco dei 6,75 convalidato erroneamente dall'arbitro da tre punti (il regolamento dei 2003 non contempla la contabilizzazione da tre, ma solo da due punti). Comunque, un bravo ai ragazzi di Correggio, come un bravo se lo meritano i nostri 2003 che migliorano il quarto posto dell'annata precedente negli Aquilotti.

11 aprile 2015

BMR PIU' FORTE DELLE ASSENZE: SBANCATA CASTENASO

CLIMART ZETA CASTENASO-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 65-79
CASTENASO: Pesino 6, Barbieri M., Chiusolo, Venturoli 14, Serpieri, Rizzati 7, Masini 8, Barbieri A. 15, Galvan 15, Stanghellini ne, Trombetti ne. All. Castelli.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi 6, Ferrari, Brogio 10, Bartoccetti 30, Spaggiari A., Pedrazzi 3, Levinskis 2, Gruosso 4, Campani, Germani 25. All. Spaggiari L.
Arbitri: Villa di Bologna e D’Angelo di Rimini.
Note: parziali 21-26, 42-49, 59-67.


Una Bmr dal cuore grande si impone a Castenaso, in un match condotto per 40’. La squadra di Spaggiari è rimaneggiata: mancano l’infortunato Veccia ed un Bertolini out per motivi di lavoro, mentre Spaggiari è in panchina solo per onor di firma. Ci pensano Bartoccetti e Germani a caricarsi sulle spalle i compagni: l’ex Castelnovo Sotto, che in settimana ha festeggiato i 35 anni, chiude i primi 20’ con 21 punti all’attivo; il lungo, invece, ne segna 15 con 5 rimbalzi. Dopo il 49-42 del primo tempo, gli scandianesi continuano a comandare le danze nella ripresa e chiudono su 79-65 in loro favore. Bartoccetti tocca quota 30 punti, tirando con 10/15 dal campo e 4/5 da 3; Germani, ben supportato sotto i tabelloni di Brogio, firma una doppia doppia con 25 punti ed 11 rimbalzi. Sabato prossimo, alle 21, ultima di regular season in casa contro Forlì.

ESORDIENTI: JOLLY-NOVELLARA 55-46

BASKET JOLLY: Fontanelli 9, Alzati, Romboli, Delbue 5, Metra 2, Morano 4, Soliani 9, Yan 2, Cilloni 7, Codeluppi 4, Dorelli 10, Salvo 3. All. Picelli-Morano.

NOVELLARA: Soro 2, Bolondi 2, Bertazzoni 2, Suriano 8, Pavan 6, Di Garbo 14, Bernini, Frediani 4, Bartoli 4, Zucconelli, Violi 4. All. Berni.

NOTE. Parziali: 17-12, 29-25, 37-35. Falli fischiati: Jolly 18, Novellara 24. Tiri liberi: Jolly 15/39, Novellara 11/21.

Arbitro: Alessandro Pecchillo

 Due punti fondamentali ottenuti contro un avversario ostico, come da previsione. Vittoria meritata, maturata però solo negli ultimi minuti di gioco, ma che garantisce e conferma, quantomeno, il matematico secondo posto in classifica. Ora i 2003, per entrare nella storia, meglio... nella loro storia, dovranno compiere la partita perfetta a Correggio per aggiudicarsi il titolo esordienti.

A Correggio si giocherà giovedì 16 aprile ore 19, presso la palestra scuole Marconi (via Conte Ippolito 16).

10 aprile 2015

DOMANI PENULTIMA DI C NAZIONALE: BMR DI SCENA A CASTENASO

Penultima giornata di serie C nazionale per la Bmr Basket 2000 Scandiano, di scena domani alle 21 a Castenaso contro la Climart Zeta. Si tratta della seconda trasferta consecutiva dei bianco-rosso-blu, reduci dalla vittoria pre-pasquale a Bertinoro: in terra bolognese serve vincere per blindare il sesto posto e prepararsi al meglio per i playout.

IL MOMENTO
Per arrivare sesti, e quindi essere la testa di serie numero uno negli spareggi che garantiranno la salvezza, occorre vincere la resistenza della Ghepard Bologna, attualmente appaiata a quota 26 ad Astolfi e compagni, ma in svantaggio per quanto riguarda gli scontri diretti. Nel match odierno mancherà Veccia, mentre Spaggiari sta cercando di recuperare da una contrattura; Bertolini, inoltre, sarà della sfida ma un viaggio di lavoro l’ha tenuto lontano dal parquet in settimana.

GLI AVVERSARI

Occhio a quei due. Alessandro Trombetti ed Alessandro Venturoli sono una coppia molto temibile, come dimostrano i numeri: il primo, classe 1981, è il miglior realizzatore della squadra con 16,6 punti, cui abbina 8,3 rimbalzi; il secondo, di un anno più vecchio, si ferma invece a 13,5 e 7,6. In doppia cifra anche l’esperto Barbieri, classe 1976, che dall’alto dei suoi 205 cm chiude a 10,4 di media; ad un passo dai 10 punti anche Giorgio Masini (9,9) e Mario Chiusolo (9,5). All’andata la Bmr si impose 80-67, sfruttando l’ottima prova del terzetto Bartoccetti-Bertolini-Gruosso.

6 aprile 2015

ESORDIENTI: LA CLASSIFICA

CLASSIFICA: Basket Jolly 18, Correggio 16, Novellara 10, Us Reggio Emilia 10, Go Vezzano 4, Bibbianese 0.

 PARTITE DISPUTATE: Basket Jolly 10, Correggio 9, Novellara 10, Us Reggio Emilia 10, Go Vezzano 10, Bibbianese 9.

ULTIMI RISULTATI: Us Reggio Emilia-Novellara 53-52 dts, Us Reggio Emilia-Bibbianese 64-30, Go Vezzano-Us Reggio Emilia 28-41.