_______________________________________

_______________________________________

31 gennaio 2015

NELLA TANA DELLA CAPOLISTA: DOMANI SFIDA A FAENZA

Nella tana della capolista. La Bmr, rinfrancata dal successo di domenica scorsa contro la Ghepard Bologna, è di scena domani alle 18 a Faenza contro la corazzata Raggisolaris, dominatrice incontrastata del girone. Una sfida, sulla carta, molto ardua, ma i bianco-rosso-blu hanno il dovere di provarci.

IL MOMENTO
Già, provarci. La vittoria domenicale ha fatto tornare nuovamente il sorriso in casa scandianese, dopo tre ko di fila. La corsa ai playoff, però, non ammette fermate: il plotone che occupa il terzo posto a pari punti con Bartoccetti&c. è numeroso (Castelfranco, Virtus Imola e Tigers Forlì) e agguerrito, per cui la gara per accedere alla post season è quanto mai nel vivo. Vero, l’avversario è di valore assoluto, ma non bisogna lasciare nulla di intentato. Nei dieci rientra Pedrazzi, out da qualche incontro causa infortunio.

GLI AVVERSARI

Undici vittorie consecutive, quattordici in sedici match finora disputati, zero sconfitte casalinghe. Il cammino dei faentini, fino a questo punto, assume i contorni di una vera e propria marcia trionfale. Il lungo Silimbani è la vedette della squadra, con 13,9 punti e 13,4 rimbalzi per gara; sotto i tabelloni è affiancato da Zytharyuk, che colleziona 7,2 punti e 5,6 rimbalzi. In cabina di regia agisce il 31enne Dal Fiume (10,8 punti) mentre ad occupare gli spot di guardia ed ala piccola sono, rispettivamente, Boero (11,3 punti) e Zambrini (11,5). Dalla panchina, infine, esce il classe 1993 Benedetti (7,1 punti). All’andata la Raggisolaris sbancò il PalaRegnani col punteggio di 76-48, infliggendo il primo ko stagionale ai bianco-rosso-blu.

27 gennaio 2015

UNDER 15 - SUPER VITTORIA A GRANAROLO


Con una grande prestazione di squadra i nostri Under 15 espuganno il campo della seconda in classifica per 52 a 48. Pur in condizioni precarie viste le numerose assenze Carretti e compagni si sono superati conducendo il match sin dalle prime battute,sprecando pochissimo per poi resistere sino alla fine aggli assalti dei bolognesi.

25 gennaio 2015

FINISCE LA SERIE NEGATIVA: AL PALAREGNANI BATTUTA LA GHEPARD

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-GHEPARD MR.AUTO BOLOGNA 86-81
BASKET 2000 SCANDIANO: Giordano ne, Astolfi 21, Ferrari ne, Brogio 4, Bartoccetti 34, Spaggiari A. 2,  Bertolini 1, Levinskis, Gruosso 17, Germani 7. All. Spaggiari L.
GHEPARD BOLOGNA: Brunello ne, Riguzzi 7, Verdi, Nieri 21, Beccaletto 3, Tullio 3, Beccari 7, Botteghi 10, Ghedini 18, Martelli 12. All. Rossi.
Arbitri: Toffanin di Ferrara e Zambelli di Cesena.
Note: parziali 28-21, 41-38, 61-58.

Torna a sorridere, dopo tre ko di fila, la Bmr Scandiano:trascinata dall’ottimo Bartoccetti, la squadra di coach Spaggiari conquista la prima vittoria del girone di ritorno regolando al PalaRegnani i bolognesi della Ghepard, che solo nel finale hanno alzato bandiera bianca.

PRIMO TEMPO
Quella che si presenta sul parquet è una Bmr determinata a riscattare le ultime sconfitte: il primo quarto, infatti, è per lunghi tratti un monologo bianco-rosso-blu, con i 15 punti di Bartoccetti che permettono ai locali di toccare il +11 sul 25-14, prima della replica bolognese che vale il 28-21 del 10’. In apertura di secondo periodo la Ghepard si porta a -1 con un gioco da tre punti di Tullio, che finalizza un parziale di 0-6, prima che gli attacchi comincino a litigare con i canestri ed il punteggio resti fermo sul 33-31 per oltre 3’. La Bmr, che sul 33-27 aveva raggiunto il +6, mantiene sempre il comando delle operazioni e, nonostante un nuovo -1 ospite firmato da Ghedini, va negli spogliatoi sul 41-38 grazie al canestro di Gruosso a 1’04” dalla sirena di metà gara.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa la contesa resta in equilibrio, con la Bmr che guida ma senza riuscir a fuggire: dopo il 54-47 firmato dal solito Bartoccetti, gli ospiti trovano addirittura la parità (la prima dopo lo 0-0 di inizio gara) a quota 54, impattando con un canestro di Nieri. La Bmr, tuttavia, non trema e riprende a macinare gioco: dopo aver chiuso il terzo quarto sopra di 3 lunghezze arriva nuovamente un allungo che porta al +6, ma ancora una volta la formazione di Rossi torna in scia e, stavolta, piazza il sorpasso sul 64-66. La gara si fa vibrante ed intensa, giocata su scarti minimi: la Bmr ha la meglio, sfruttando 5 punti nel finale di capitan Astolfi.

24 gennaio 2015

CALENDARIO FIP 2^ FASE ESORDIENTI

ANDATA: BASKET JOLLY - GO BASKET VEZZANO S/C Lunedì 02/02 ore 18.15, PALL. CORREGGIO - BASKET JOLLY Giovedì 05/02 ore 19.00, BASKET JOLLY - U.S. REGGIO EMILIA Domenica 08/02 ore 15.30, BASKET JOLLY - BIBBIANO Sabato 14/02 ore 15.00, PALL. NOVELLARA - BASKET JOLLY Mercoledì 25/02 ore 19.00, RITORNO: GO BASKET VEZZANO S/C - BASKET JOLLY Domenica 08/03 ore 11.00, BASKET JOLLY - PALL. CORREGGIO Sabato 14/03 ore 18.15, U.S. REGGIO EMILIA - BASKET JOLLY Sabato 21/03 ore 18.30, BIBBIANO - BASKET JOLLY Sabato 28/03 ore 19.00, BASKET JOLLY - PALL. NOVELLARA Sabato 11/04 ore 16.00, Date ed orari, ancorchè ufficiali, possono essere soggetti a modifiche. La prima squadra classificata sarà la vincitrice del Campionato provinciale esordienti (anno 2003). I prmi quattro team saranno invitati alla giornata del Jamborèe Provinciale Esordienti. Le squadre iscritte in questa categoria sono 17. Le prime due in graduatoria (solo gare di andata) dei tre gironi iniziali, hanno avuto accesso al girone D (quello sopra riportato) che decreterà la vincitrice finale. Ecco i risultati maturati nella prima fase (girone C) da parte dei nostri ragazzi. Basket Jolly - Castellarano 88-7 Basket Jolly - Boiardo Scandiano 71-6 Pall. Correggio - Basket Jolly 58-48 Rubiera - Basket Jolly 3-103 Basket Jolly - Casalgrande 64-18

BMR, RISCATTATI: DOMANI ALLE 18 ARRIVA LA GHEPARD BOLOGNA

La Bmr alla gara verità. Dopo tre ko di fila, di cui gli ultimi due in fotocopia, la squadra di Spaggiari ritrova il parquet del PalaRegnani, prezioso alleato nella prima parte di stagione. Il match domenicale, che vede Astolfi&C. ospitare la Gherpad, è un crocevia importante per le speranze playoff della squadra scandianese.

IL MOMENTO
Tanta voglia di ripartire. La Bmr si lecca le ferite dopo aver iniziato il 2015 non certo come sperava: i ko contro San Lazzaro e Fiorenzuola, unito a quello del 27 dicembre contro i Tigers Forlì, hanno fatto scivolare in classifica la formazione di coach Spaggiari, brillante protagonista della prima parte di stagione. Nulla è compromesso, sia chiaro, ed il campionato sta proprio dicendo che i saliscendi - eccezion fatta per poche elette - sono all’ordine del giorno. Certo, se la squadra vuole centrare i playoff, non c’è tempo da perdere: bisogna ritrovare continuità, specie tra le mura amiche, per migliorare il quarto posto attuale, ridando nel contempo serenità e morale a tutto il gruppo. Per risalire c’è bisogno del contributo di tutti i membri del roster, chiamati a fare squadra per cambiare rotta.

GLI AVVERSARI

Sul parquet del PalaRegnani non si affrontano certo le due squadre più in forma del torneo. Anche la Ghepard, infatti, è in striscia negativa, avendo perso le ultime due sfide contro Castenaso e Bertinoro. I bolognesi, avversari di giornata, non sono certo da sottovalutare: in trasferta, infatti, hanno centrato quattro vittorie, tante quante quelle conquistate davanti al pubblico amico. L’esperienza degli uomini chiave è una delle carte più importanti a disposizione di coach Rossi: il giocatore più prolifico è il 38enne Nieri, ala da 15,9 punti e 9,9 rimbalzi, che divide il ruolo di prima opzione offensiva con la guardia Ghedini, che realizza 10,9 punti per gara. In doppia cifra anche il play Riguzzi (10,3) e l’ala Botteghi (10,1), entrambi classe 1992. All’andata la Bmr si impose 76-72, trascinata dai 25 punti dello scatenato Bertolini.

18 gennaio 2015

CON FIORENZUOLA ARRIVA IL TERZO KO DI FILA

ALBERTI E SANTI FIORENZUOLA-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 61-51
FIORE BASKET: Canali ne, Sichel 2, Avanzi, Moscatelli 10, Roma 2, Avanzini Fi. 4, Vecchio M. 3, Verri 13, Vecchio P. 9, Castagnaro 18. All. Brotto.
BASKET 2000 SCANDIANO: Giordano, Astolfi 2, Ferrari 3, Brogio 4, Bartoccetti 4, Spaggiari A. 8, Bertolini 14, Levinskis 5, Gruosso, Germani 11. All. Spaggiari L.
Arbitri: Savelli di Forlì e Ancarani di Ravenna.
Note: parziali 18-15, 33-26, 50-34.


Terzo ko di fila per la Bmr Scandiano, che cade sul parquet di Fiorenzuola contro l’Alberti e Santi nella seconda giornata di ritorno del campionato di C nazionale. Dopo un primo quarto equilibrato, sono i padroni di casa a prendere in mano le redini dell’incontro, piazzando il break decisivo ad inizio ripresa: nel terzo periodo, infatti, la Bmr segna solo 8 punti ed i piacentini riescono a piazzare il break decisivo. La Bmr, che ha giocato senza l’infortunato Pedrazzi e con Gruosso limitato dall’influenza, paga anche la cattiva serata al tiro, come dimostra il 17/59 finale; prossimo appuntamento domenica alle 18 al PalaRegnani con la Ghepard Bologna.

17 gennaio 2015

BMR, RISCATTATI: DOMANI ALLE 18 TRASFERTA A FIORENZUOLA

Bmr attesa al riscatto in terra piacentina. Domani alle 18, infatti, la formazione scandianese è attesa dalla trasferta sul campo del Fiore Basket valida per la seconda giornata di ritorno di C nazionale, con l’intento di riscattare le ultime due sconfitte, arrivate per mano di Tigers Forlì e San Lazzaro.

IL MOMENTO
I due ko sopracitati hanno costretto la Spaggiari band ad abbandonare la seconda piazza, divenuta appannaggio di una Santarcangelo in gran forma; il terzo posto, attualmente detenuto in coabitazione con Imola e Tigers Forlì, è sicuramente una posizione importante ma – visto l’equilibrio che sembra regnare sovrano – va consolidato gara dopo gara. Tornare a vincere, specie in trasferta, darebbe nuova spinta alle speranze playoff di Bartoccetti e compagni. Ancora assente Pedrazzi, infortunato; Bertolini, invece, soffre di un problema alla spalla ma sarà regolarmente della partita.

GLI AVVERSARI

Fiorenzuola arriva alla sfida domenicale in buona forma: il team di casa, infatti, ha collezionato tre delle cinque vittorie finora conquistate nelle ultime cinque partite. Il roster piacentino è ricco di atleti noti: dagli ex Pallacanestro Reggiana Verri (14 punti) e Fabio Avanzini (10,3) all’ala povigliese Castagnaro (11,5), senza dimenticare i “fratelli d’arte” Alessandro Garofalo (11,9), con cui ad inizio stagione si era ipotizzato un derby con il bianco-rosso-blu mancato Giosuè, e Filippo Avanzini (6,1). Sotto i tabelloni, invece, spicca il classe 1982 Moscatelli (10,9 punti e 8 rimbalzi). Gli arbitri sono Savelli di Forlì e Ancarani di Ravenna.

11 gennaio 2015

BRUTTO STOP CASALINGO: AL PALAREGNANI PASSA SAN LAZZARO

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-BSL SAN LAZZARO 61-67
(14-12, 32-30, 42-47)
BASKET 2000 SCANDIANO: Giordano ne, Astolfi, Ferrari ne, Brogio 7, Bartoccetti 23, Spaggiari A., Bertolini 10, Levinskis 2, Gruosso 6, Germani 13. All. Spaggiari L.
SAN LAZZARO: Lolli 8, Sabattani 2, Pulvirenti 24, Binassi, Fin 13, Curione ne, Bianchi 10, Ottone 5, Chiapparini ne, Saccardin 5. All. Rocca.
Arbitri: Bettini di Ravenna e Signorini di Rimini.


Seconda sconfitta consecutiva per la Bmr Scandiano, che cade in casa contro San Lazzaro e perde il secondo posto in classifica. Non la miglior prestazione dei bianco-rosso-blu, che pagano dazio alla maggior energia e voglia di vincere dei bolognesi, trascinati dall’ex Pulvirenti (miglior marcatore dell’incontro con 24 punti e decisivo al pari del compagno di squadra Fin). Nelle fila locali il miglior realizzatore è Bartoccetti, in doppia cifra al pari di Bertolini e Germani; la Bmr, però, fallisce troppi liberi e ha la peggio nel finale. Scandiano tornerà in campo domenica prossima alle 18 sul campo del Fiore Basket Fiorenzuola. 

10 gennaio 2015

DOMANI INIZIA IL GIRONE DI RITORNO: LA BMR RICEVE SAN LAZZARO

Anno nuovo...Bmr vecchia. Nonostante il ko del 27 dicembre con Forlì, che è costato l’aggancio dei romagnoli al secondo posto della graduatoria, la prima parte del campionato è stata più che positiva. Domani (h.18), contro San Lazzaro, inizia il girone di ritorno ed è fondamentale sfruttare il fattore campo per ricominciare nel migliore dei modi.

IL MOMENTO
La seconda parte di stagione darà risposte importanti sulle possibilità playoff della Bmr, per cui è fondamentale partire col piede giusto. C’è da dimenticare il ko di Forlì, ma soprattutto da confermare la posizione in classifica nel trittico di gare che attende i bianco-rosso-blu da qui alla sfida esterna contro la capolista Raggisolaris Faenza, in questo momento vera dominatrice del torneo, che arriverà alla quarta di ritorno. Guai, però, a pensare troppo avanti: ogni sfida va vissuta per 40’ senza cali di concentrazione o distrazione: in un torneo del genere, dove tutte le partite possono regalare sorprese, sarebbe un errore imperdo-nabile. San Lazzaro, all’andata, venne battuta 78-52 in un match tutto sommato senza storia, con rientro felsineo solo a giochi fatti. Attenzione, tuttavia, alla voglia di riscatto di Pulvirenti&C., reduci dalla batosta infrasettimanale contro Santarcangelo. In casa scandianese out l’infortunato Pedrazzi, nei 10 ci sarà il giovane Giordano.


GLI AVVERSARI

Una squadra senza mezze misure. Il Basket Save My Life preferisce il bianco ed il nero al grigio: 6 ko di fila in avvio di stagione, poi 4 successi ed, infine, altre 3 sconfitte. Un’altalena continua, dunque, che vale la terzultima piazza della classifica. Il capitano dei bolognesi è una vecchia conoscenza: si tratta di Pulvirenti (nella foto), visto al PalaRegnani nella seconda parte della stagione 2012/13, dove contribuì alla conquista della salvezza. Il play realizza poco più di 9 punti a partita, secondo della squadra alle spalle del due metri Fin, leader dei suoi per punti (14,8) e rimbalzi (6,8). L’altra “torre” è il classe 1993 Bianchi, 202 cm d’altezza che porta in dote 7,2 punti e 5,7 rimbalzi; bene anche la guardia Saccardin, classe 1994, che realizza 8 punti di media in una squadra che fatica a trovare la via del canestro. A completare le rotazioni sono Fabbri (6,7 punti in 16’ di utilizzo), Lolli e Binassi.