_______________________________________

_______________________________________

12 dicembre 2015

C GOLD, SFIDA DOMENICALE ALLA CAPOLISTA FERRARA

Cinque vittorie consecutive, di cui tre in trasferta, valgono alla Bmr il terzo posto in solitaria nella classifica di C Gold. Domani, al PalaRegnani, arriva la Despar Ferrara, ovvero una delle due formazioni (insieme ai Tigers Forlì) ad avere fatto meglio dei bianco-rosso-blu. L’occasione, davanti al pubblico amico, per un ulteriore salto di qualità.

IL MOMENTO
E via, verso una nuova avventura. Parafrasando il titolo di un bel libro di Franco Casalini, ex vice di Dan Peterson e poi head coach a Milano, la Bmr è chiamata a guardare avanti. Alle spalle ci sono quattro settimane e cinque vittorie, tutte diverse ma ognuna da ricordare: da quella con Modena per dimenticare Forlì, a quella con Castelfranco che non aveva nulla da perdere; dalla splendida gara di Piacenza alla battaglia casalinga con Imola, fino alla rimonta di Ozzano. Davanti ad Astolfi e compagni, invece, il destino è ancora tutto da scrivere: di certo c’è che questa squadra ha valori importanti e sa fare del collettivo la propria arma migliore, con protagonisti diversi a seconda delle situazioni. La Despar Ferrara, però, è una squadra abituata a vincere, come dimostra la doppietta campionato-coppa in C regionale lo scorso anno e non stenderà il tappeto rosso.

GLI AVVERSARI
Al PalaRegnani si registra un gradito ritorno. E’ quello di Giovanni Agusto, protagonista di un campionato storico con la maglia della Bmr, con una grande rimonta che fece tagliare per la prima volta nella storia al team scandianese il traguardo dei playoff. Agusto, già azzurro con la nazionale 3vs3, è il giocatore con più responsabilità offensive nel quintetto estense, che può annoverare comunque molti atleti con punti nelle mani: in doppia cifra vanno anche l’ala Parmeggiani ed i due centri Pasquini e Albertini. Quest’ultimo, in particolare, si fa sentire particolarmente a rimbalzo, dove raccoglie oltre 8 palloni a partita. Tra i giocatori più impiegati da coach Cavicchioli ci sono anche Lugli, Chiusolo e Govi, a dimostrazione di un roster profondo costruito per fare un campionato di buon livello. La Despar, lo ricordiamo, è in serie positiva dalla seconda di campionato, avendo perso solo all’esordio  con Forlì.

C GOLD, DODICESIMA GIORNATA

Programma: Bmr Basket 2000 Scandiano-Despar Ferrara, Virtus Imola-Piacenza BC, BSL San Lazzaro-For Pontevecchio, Ghepard Bologna-Salus Bologna, Asset San Marino-Tigers Forlì, Nuova PSA Modena-Fiorenzuola 1972, Castelfranco Basket-NFB Ozzano. Classifica: Tigers Forlì e Despar Ferrara 18; Bmr Basket 2000 Scandiano 16; Piacenza BC, Virtus Imola e Asset San Marino 14; Salus Bologna e Fiorenzuola 1972 12; NFB Ozzano e BSL San Lazzaro 8; Gaetano Scirea Bertinoro 6; Nuova PSA Modena e For Pontevecchio 4; Castelfranco Basket e Ghepard Bologna 2. Prossimo turno: Fiorenzuola 1972-Bmr Basket 2000 Scandiano (domenica 20/12, ore 18).