_______________________________________

_______________________________________

25 aprile 2015

SI TORNA AL BASKET GIOCATO: DOMANI SCATTANO I PLAYOUT. BMR IN CASA CON SAN MARINO

Contro Castenaso e Forlì, nelle ultime due gare della regular season, si è rivista la vera Bmr: dopo un periodo di appannamento, la formazione di coach Spaggiari si è ritrovata, dimostrando di che pasta è fatta. Domani (palla a due ore 18) scattano i playout, che gli scandianesi affrontano da sesti della classe: contro San Marino è fondamentale iniziare col piede giusto.

IL MOMENTO
Reset. Terminata la stagione regolare, infatti, tutto viene azzerato e, per centrare i propri obiettivi, si riparte daccapo. Certo, la Bmr si porta appresso alcuni valori importanti: dopo un periodo di calo, arrivato al termine del girone d’andata, Astolfi&C. hanno dimostrato di avere grinta e temperamento, rispondendo sul campo a qualche sconfitta di troppo e a qualche incidente di percorso (leggi infortuni). Peccato, con ben 15 vittorie all’attivo, doversi rassegnare a disputare i playout, ma tant’è: questa è la mission che attende a partire da oggi i bianco-rosso-blu e a cui non ci si può proprio sottrarre. Con San Marino si gioca al meglio delle tre partite ed è fondamentale cominciare con una vittoria per presentarsi in serenità nel Titano a metà settimana, cercando di chiudere immediatamente la serie. La Bmr è chiamata, come sempre, a far forza sul gruppo per scalare la propria vetta.

GLI AVVERSARI

L’Asset Banca San Marino ha chiuso la stagione regolare al penultimo posto, con un non certo edificante finale da sei sconfitte nelle ultime sette partite. Uno dei talloni d’Achille della formazione allenata da coach Dal Bianco è stato il rendimento difensivo, il peggiore del girone con  76,2 punti di media concessi agli avversari. In attacco, invece, spiccano i 13,6 punti ad allacciata di scarpe della guardia Mattia Gaggia, uno dei due rinforzi inseriti in corso d’opera al pari dell’ala-centro Jacopo Aglio (8,5 punti e 7,5 rimbalzi); in doppia cifra anche le ali Matteo Saccani (12,5) e Tommaso Gamberini (10 e 6,8 rimbalzi), mentre la guardia Manuele Benzi si ferma a 9,7. In cabina di regia agisce il classe 1987 Andrea Mazzotti, playmaker da 5,9 punti e 3,6 assist di media, mentre sotto le plance si segnala il 39enne Dimitri Agostini, centro con un passato da pro, autore di 7,4 punti. Una vittoria per parte nei due precedenti stagionali tra Bmr e Asset Banca: nel Titano vinsero i sammarinesi 86-75, al ritorno vittoria reggiana col punteggio di 92-82 e con 27 punti di Bartoccetti.