_______________________________________

_______________________________________

9 novembre 2013

CONTRO BERNAREGGIO PER RITROVARE I DUE PUNTI

Quattro ko in cinque giornate non sono forse quello che ci si aspettava, ma - al di là dei numeri - c’è una Bmr che cresce e che presto ritroverà il feeling con i due punti. Domani pomeriggio si torna al PalaRegnani per la sfida con Bernareggio, appuntamento da non fallire. Palla a due alle ore 18.

Il momento - La bomba di Malagutti ad una manciata di secondi dalla fine della sfida di sabato scorso con Piadena ha lasciato l’amaro in bocca: a questa Bmr manca poco per fare il salto di qualità, ritrovando una vittoria che le manca ormai da un mese, e la trasferta in terra cremonese poteva essere l’occasione giusta. Niente paura, però, il campionato è lungo e - come pronosticava ad inizio stagione coach Spaggiari - non era da escludere la possibilità di alternare serie negative da 3/4 gare ad altrettante positive. Per questo guardiamo avanti con rinnovata fiducia, consci che il lavoro paga e che, presto o tardi, la ruota girerà. Da non sottovalutare il ritorno in campo di Giudici, che potrà dare un contributo importante alla causa. In dubbio, invece, c’è Codeluppi (mal di schiena).

L’intervista – “La prossima partita la gioco al 100%”. Stanco di rimanere a guardare, ma anche conscio che affrettare i tempi sarebbe rischioso, il play Davide Giudici non vede l’ora di tornare in campo e lo farà questo pomeriggio contro Bernareggio. Vedere i compagni faticare, specie per un playmaker, non è il massimo: “Nelle gare in cui sono rimasto guori per infortunio ho provato tanta frustazione. Avrei voluto aiutare la squadra nel modo migliore, ovvero lottando insieme agli altri sul parquet”. Le quattro sconfitte consecutive, arrivate con Lissone, Pisogne, Imola e Piadena, non preoccupano l’ex giocatore di Piacenza: “Si tratta di ko di misura e preventivabili. La squadra, tranne a Pisogne, ha retto benissimo nonostante le rotazioni limitate. Se guardiamo al bicchiere mezzo pieno, con il mio rientro, ci sarà un giocatore in più a disposizione”. Nelle fila lombarde occhio ad un atleta che in terra reggiana è noto: “Cacciavillani viaggia a 15 punti di media, è il principale terminale offensivo dei nostri avversari insieme a Quartieri, quest’ultimo ex Villafranca”. Per tornare a festeggiare il successo serve qualcosa in più rispetto a quanto messo in mostra finora: “Qualche elemento è fuori condizione, sia mentale che fisica, ecco perchè serve un atteggiamento più serio durante la settimana. Solo così si arriva alle partite con la faccia giusta. La squadra c'è, manca solo un pizzico di cattiveria in più per portare a casa i 2 punti”.


L’avversario – La Pallacanestro Bernareggio arriva al PalaRegnani con due ko interni consecutivi da digerire: il 51-68 con MilanoTre ed il 76-87 con la Nervianese hanno lasciato l’amaro in bocca ai lombardi. Due le principali bocche di fuoco della formazione ospite, decisa a riscattarsi in terra reggiana: il miglior realizzatore, con 18,6 punti di media, è Daniele Quartieri, lo scorso anno in DNB a Villafranca. Accanto a lui Davide Cacciavillani, nativo di Montecchio Emilia, che lo scorso anno è risultato il miglior realizzatore del girone con 19 punti di media (quest’anno si è assestato a quota 15). Da non sottovalutare il centro Lorenzo Taborelli, classe 1985, il giovane Davide Motta, classe 1995, ed il 29enne Gabriele Villa, ala di 2 metri prelevata in estate dall’Urania Milano (DNB).