_______________________________________

_______________________________________

26 ottobre 2013

DOMENICA 26/10, AL PALAREGNANI ARRIVA LA CAPOLISTA IMOLA

Due sconfitte consecutive in trasferta, molto diverse tra loro, dopo il successo dell’esordio contro Calolziocorte. La Bmr ritorna davanti al pubblico del PalaRegnani (domenica 26 ottobre, ore 18, quarta giornata di DNC) con la voglia di ritrovare i due punti, anche se la capolista Imola, avversario di giornata, è una squadra cui non manca la qualità.

Tanta voglia di ripartire. Lissone e Pisogne hanno detto che la Bmr deve ancora crescere. Un dato, questo, che si sapeva. Se a questo aggiungiamo l assenza forzata di Giudici, che dopo due partite giocate stoicamente su una gamba sola si è dovuto arrendere, si capisce che il perfetto amalgama è ancora lungi dall essere raggiunto. I segnali, però, rimangono positivi: questa è una squadra che ha carattere, lo ha dimostrato nelle ultime due trasferte colmando gap importanti, pur senza riuscire a completare la rimonta in modo vittorioso. L’avversario odierno, tre vittorie in altrettanti match, ha le carte in regola per recitare un campionato da protagonista, ma i bianco-rossoblu non hanno intenzione di fare il ruolo della comparsa.

L’INTERVISTA
Lavori in corso in casa Bmr. Ma non si perde l’ottimismo. “Siamo una squadra nuova - spiega il direttore sportivo Gianluca Ferrari - e l’assenza di Giudici complica un po’ le cose, perchè la figura del play è fondamentale. Chi lo sta sostituendo sta facendo bene e lui ha reagito nel modo giusto alle terapie: chiaro è che senza Davide ci sono da ritrovare gli equilibri”. Il presente si chiama Imola: “Una squadra che è abituata a stare ai vertici, con un roster importante. Presteremo particolare attenzione a Massari, dal momento che soffriamo i lunghi dinamici: Brogio sta facendo molto bene ma, non avendo un centro di ruolo per scelta, sappiamo che dobbiamo fare altre cose “. Le due sconfitte consecutive non preoccupano: “Abbiamo vinto la prima in casa e siamo ad ottobre, sarebbe preoccupante se fossimo a marzo. Conosco solo una ricetta per migliorare ed è il lavoro . L’aspetto positivo è che la buona volontà non sembra mancare a questo gruppo: ci stiamo allenando molto bene, in settimana vedo i ragazzi concentrati e determinati. Non sono aspetti da sottovalutare, sono convinto che torneremo presto al successo”. Magari proprio a partire dal match odierno: “Torniamo finalmente in casa e dobbiamo riscattare la brutta prestazione di Pisogne. Loro sono un avversario impegnativo, come ho già detto sono da anni ai vertici della categoria, ma sono certo che faremo loro fare fatica”.

L’AVVERSARIO
60-53 con Lissone, 79-70 a Crema e 73-53 con Calolziocorte. Questi sono i numeri dell ottimo avvio di stagione della Virtus Imola che, trascinata dal terzetto composto da Porcellini, Grillini e Sabattani ha sbaragliato il campo dalle avversarie. Porcellini, classe 1977, ha chiuso la scorsa stagione oltre i 21 punti di media (secondo miglior marcatore assoluto in DNC), assestandosi ora intorno ai 15; Grillini, play-guardia modenese classe 1988, lo scorso anno si era messo in luce con quasi 2.5 recuperi a sera, ma si sta rivelando efficace anche in attacco, come dimostrano i 14 punti ad allacciata di scarpe. Sabattani, infine, è un classe 1994 prelevato in prestito dall’Andrea Costa Imola, ma che ha dimostrato – a dispetto della giovane età - di reggere benissimo l impatto coi campionati senior.

COSI’ IN CAMPO
BMR BASKET 2000 SCANDIANO - VIRTUS SPES VIS IMOLA
BMR: 4 MIRCO GENERALI (95, P), 5 GIUSEPPE ASTOLFI (90, G-A), 6 NICOLO CODELUPPI (89, A), 7 MARTINO BROGIO (88, A), 8 ALESSIO BARTOCCETTI (80, G), 9 ALBERTO SPAGGIARI (94, P), 10 ARMANDO GANAPINI (94, A), 11 LUCA MONTANARI (K, 82, A-C), 12 EVALDAS LEVINSKIS (95, A), 13 FABIO GRUOSSO (83, A-C). ALL. LUCA SPAGGIARI.

IMOLA: 4 GIACOMO DALL OSSO (96, P), 5 SIMONE PIERI (89, P-G), 6 GIACOMO SABATTANI (94, G-A), 7 SIMONE CORAZZA (84, G), 8 LORENZO GRILLINI (88, P), 11 PAOLO DI PLACIDO (81, C), 12 JACOPO PRETI (94, A-C), 14 LUCIANO CARLOS MASSARI (77, C), 15 MICHELE GUGLIELMO (K, 86, P), 20 ANDREA PORCELLINI (77, P-G). ALL. MASSIMO SOLAROLI.